mercoledì 18 febbraio 2026

Meno cose, più fortuna. Il decluttering giapponese in 5 minuti al giorno di Hideko Yamashita (Giunti Editore - dal 25 febbraio 2026)

 Grazie a consigli concreti e riflessioni illuminanti, unendo spunti di filosofia orientale a esperienze dirette, tra fotografie originali e irresistibili illustrazioni kawaii, Danshari ti aiuterà ad organizzare aree chiave come pavimenti, armadi, ripostigli, scaffali e tavoli, creando uno spazio più accogliente… e fortunato!


Prima del riordino di Marie Kondo, il Giappone ha scoperto la fortuna grazie al danshari di Hideko Yamashita. Questo libro prende le mosse da un assunto semplice e geniale: la fortuna non è qualcosa di astratto e impalpabile, su cui non abbiamo alcuna possibilità di intervento, ma è, al contrario, una forza mutevole, che può volgere a nostro favore se solo ci poniamo nelle condizioni adatte ad accoglierla e mantenerla. E il metodo più efficace e immediato per aumentare la buona sorte nella nostra vita quotidiana è tanto semplice quanto pratico, e ha un nome: danshari. Danshari significa riordinare la nostra casa, con cura, amore e fermezza, sbarazzandoci degli oggetti più superflui. Questa pratica, pressoché sconosciuta in Italia è, in Giappone, appresa sin dagli anni della scuola primaria: fare ordine e spazio, sia esteriore che interiore, significa liberarsi dei beni superflui per aprirsi a nuove e innovative possibilità. Hideko Yamashita, che ha mutuato il concetto dallo yoga rendendolo noto in patria e non solo, e raggiungendo vendite superiori alle sette milioni di copie, offre nel testo che avete tra le mani consigli pratici e trasformativi per rimuovere l'energia stagnante dalla vostra abitazione e migliorare così il flusso della positività e della fortuna. Per essere più liberi, gioiosi, in forma e baciati dalla buona sorte nella vita quotidiana non serve aspirare a soldi, nuovi incontri o obiettivi irrealizzabili: basta concentrarsi, invece, sul creare una casa più ordinata, funzionale, pulita e libera




Nessun commento:

Posta un commento

In cucina con i personaggi dello studio Ghibli. Bento: la cucina casalinga giapponese prende forma di Barbara Rossi (Kappalab)

Tante ricette giapponesi per creare i famosi bento, lunchbox ispirate ai personaggi dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Dal norimaki di p...